Roberto Del Bianco

Quando
Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Lasciate entrare il sole

Via Voltapaletto 7, Ferrara

Lunedì 15:30 – 19:30
dal Martedì al Sabato 9:30 -12:30 e 15:30 – 19:30
Domenica chiuso

‘Lasciate entrare il Sole’ non è soltanto una nuova moda, è un nuovo modo… di vivere la MODA a Ferrara!
Due amiche che hanno deciso di cercare per altre amiche (e per sé stesse) capi belli, altamente selezionati – in alcuni casi veri e propri pezzi unici, – con un obiettivo preciso: per tutte le tasche, ma non per tutti i gusti. Il carattere è la nostra linea guida, vogliamo spalancare la finestra della bellezza di ciascuna, e fare entrare il Sole!

In(finito)

“In questo nostro tempo così disorientante, come lo è il concetto di infinito, fotograferò fino a quando sarà necessario il mio cielo simbolico, il mare, da casa mia. Sempre lo stesso posto, sempre dallo stesso luogo. Perché laggiù, sebbene lontano, non è infinito, ma finito.Nel 2020 tutto il mondo fu colpito da pandemia da nuovo coronavirus. In Italia il primo caso accertato fu il 21 Febbraio, e dal 9 Marzo fino al 3 Maggio l’intero paese rimase in lockdown. Si passò da una chiusura parziale a globale nel giro di pochissimi giorni. Tutti gli italiani furono sottoposti ad isolamento forzato in casa. Il tempo si fermò e dovetti confrontarmi con il blocco totale di ogni libertà individuale rinchiuso nel mio spazio domestico. Preso alla sprovvista, spaesato ed impreparato, ho cercato nel mio limitato spazio ricco di tempo di sopravvivere, di trovare energia positiva, ribaltando così la prigionia in libertà. La finestra del mio studio si affaccia sul mare e sebbene non potevo fisicamente andarci era per me possibile vederlo e viverlo, attingere dalla sua intensità la forza necessaria per arrivare ad essere nuovamente libero. Così per ogni mio giorno di isolamento in casa ho fotografato il mare.
54 foto per 54 giorni.

Bio

Nato a Pesaro nel 1974. La madre ha lavorato per anni in uno studio fotografico trasmettendogli fin da piccolo il piacere della fotografia. Sin da ragazzo ha coltivato la passione per la fotografia, prima con l’analogico, sia bianco e nero che a colori, poi con il digitale. Nel 2012 decide di dedicare più tempo e costanza allo studio ed alla pratica fotografica, partecipando a corsi base ed avanzati, tra cui ‘Seeing Through Photographs’ del MoMA, ‘Fotografia creativa’ come allievo del maestro Franco Fontana, ‘36 ore di con-fusione’ con Oliviero Toscani, ricevendo riconoscimenti in concorsi Italiani e internazionali.

Ha partecipato a diverse mostre e collettive, ed è presente con alcuni suoi lavori in ‘Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana’. Appassionato di sport, è fotografo professionista sportivo.

Il suo credo è “il mezzo non è importante, ciò che vedo sì”.