Rocco Rorandelli

Quando
Tutti i weekend dal 13 al 29 maggio 2022
venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Bitter Leaves

Nel corso di 10 anni, il fotografo Rocco Rorandelli ha viaggiato in India, Cina, Indonesia, Stati Uniti, Germania, Bulgaria, Nigeria, Slovenia e Italia per documentare l’impatto dell’industria del tabacco sulla salute, l’economia e l’ambiente. Nasce così Bitter Leaves, una ricerca visiva che esamina la complessità di questo settore e l’influenza dei meccanismi e del potere aziendali.

Le sigarette sono uno dei prodotti di consumo più commercializzati nella storia. La loro apparente semplicità e design – foglie di tabacco, carta e filtro – nasconde sia la tossicità chimica del fumo, sia gli aspetti socio-economici e ambientali negativi legati alla loro produzione, commercializzazione e utilizzo. L’indagine approfondita di Rocco Rorandelli sull’industria lo ha portato dai campi di tabacco ai centri diagnostici, dalle aste di vendita alle fabbriche di sigarette, dai musei alle indagini della polizia di frontiera, per chiarire la vasta rete che regola il settore e il costo umano e ambientale ad essi collegati.

“Ho documentato come il tabacco promuove l’impoverimento dei terreni agricoli, minaccia i coltivatori con sostanze chimiche pericolose, sfrutta il lavoro minorile, utilizza campagne di marketing aggressive volte a identificare nuovi clienti (principalmente minorenni) e conduce forti attività di lobbying per promuovere la sua espansione verso nuovi mercati e strati sociali”.

Il lavoro è stato pubblicato da numerosi settimanali italiani e internazionali, tra i quali Newsweek, GEO, the New York Times, Le Monde, Internazionale, L’Espresso, IO Donna, D di Repubblica ed è valso all’autore un grant del Fund for Investigative Journalism.
Nel 2019 è uscito il libro Bitter Leaves, edito da Gost Books, che oltre alle immagini include infografiche e un ricco corredo di testi realizzati con la collaborazione della consulente scientifica Judith Mackay.

Bio

Rocco Rorandelli (Firenze, 1973) ha iniziato a lavorare come fotografo documentarista dopo i suoi studi in Scienze Naturali, che lo hanno aiutato a sviluppare un profondo interesse per le questioni sociali e ambientali. Le sue immagini sono utilizzate in campagne di sensibilizzazione di organizzazioni intergovernative e non governative (OMS, Oxfam, Save the Children, MSF, ecc.) e vengono regolarmente pubblicate dalle più importanti riviste internazionali, tra le quali Le Monde, GEO, Der Spiegel, Newsweek, The Wall Street Journal, Paris Match, The Guardian, D di Repubblica, L’Espresso, Internazionale, Io Donna, Vanity Fair, Sportweek, Monocle, IL e altri. Nel 2011 gli è stato assegnato un grant dal Fund for Investigative Journalism per il suo progetto a lungo termine sull’industria del tabacco, pubblicato poi come libro con il titolo Bitter Leaves (GOST Books, 2019).

Rocco vive a Roma. È uno dei membri fondatori del collettivo TerraProject.