Riaperture Academy

L’incontro con l’altro

Workshop ritratto fotografico con modella

con Nicola Petrara

domenica 7 novembre 2021
ore 10.00-18.00
Factory Grisù

costo 50€ + tessera riaperture, fino all’1 novembre, poi 90€ + tessera riaperture fino al 6 novembre

note Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà nostra cura avvisarvi per tempo; potrete quindi scegliere di ricevere il rimborso dellʼintera quota o di iscrivervi a un altro workshop di Riaperture.

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

Spese trasferta e alloggio esclusi.

info info@riaperture.com

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di Nicola Petrara, registrati online. Sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

Per pagare con carta di credito, scegliere ‘PayPal’ e poi cliccare su ‘Non ho un conto PayPal, paga con carta di credito’.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente restituita.

Introduzione

Sappiamo sempre meno di noi stessi, più che altro abbiamo paura di “scoprirci”. Eppure sentiamo questa urgenza a volte di catturare l’altro e di farlo attraverso la fotografia di ritratto. Ma cosa vuol dire esattamente fotografare qualcuno? E quel ritratto lo stiamo facendo o prendendo?
La persona di fronte a noi non è un oggetto vuoto, da spostare o modellare a nostro piacimento. Possiede una sua complessa struttura di emozioni non minore alla nostra. Di questo va rendicontato all’altro in qualche misura. Chi fotografa spesso si pone su un piano di privilegio che non fa sconti, concentrati anzitutto sull’ottenere la foto “buona” prima ancora di accorgersi che dall’altra parte c’è un individuo che respira, pensa, aspetta, teme, desidera.
La fotografia di ritratto, a mio avviso, ha la forza di mettere a confronto due persone che hanno deciso di incontrarsi in un punto preciso. Entrambi devono muovere passi “verso”, in avanti. E il risultato, la foto che si ottiene appunto, è la testimonianza di questo incontro.

Programma

– Incontro / Presentazione
– La fotografia di ritratto (ispirazioni necessarie)
– Breve pausa (5 – 10 min.)
– Sessione di scatto 1 (a rotazione, fotografo/soggetto)
– Analisi sessione 1
– Pausa
– L’incontro con l’altro (noi e il soggetto)
– La distanza (il luogo dell’incontro)
– Sessione di scatto 2 (a rotazione, tutti osservano)
– Analisi finale

Bio

Nicola Petrara è un fotografo libero professionista di Altamura, dove ha sede il suo studio.
Dal 1995 intraprende un personale percorso da autodidatta che lo porta a sperimentare prima il disegno e il mondo dell’arte pittorica e successivamente il teatro, con laboratori sul linguaggio del corpo in scena. Nel 2003 ritrova la fotografia e consolida le sue conoscenze attraverso percorsi mirati. Consegue il Master in Fotografia di Moda a Milano presso la John Kaverdash School ottenendo il massimo dei voti nel suo corso; frequenta diversi workshop sul ritratto, percorsi sulla fotografia di figura e corpo, corsi di Photo Editor.
Parallelamente consolida le sue conoscenze di post produzione digitale e nell’ultimo periodo dei processi di stampa Fine Art e interventi ibridi sulle immagini. Nel 2008 apre il suo studio, lavorando per aziende, brand, agenzie e privati. A ciò affianca la sua ricerca personale, come anche lo studio continuo di autori ad esso fortemente risonanti. Incentrata su un processo di sottrazione, la sua fotografia ha per soggetto sempre l’essere umano, lo svelamento come atto di liberazione e la costante ricerca del concetto di bellezza.
Ha partecipato a due collettive fotografiche con il progetto Adamo e Vulnera, per due volte è stato pubblicato sulla rivista tedesca The Opera Magazine e nel 2018 pubblica Fallen, il suo primo libro in self publishing con tiratura limitata.
É co-fondatore di PAF – Piccola Accademia di Fotografia di cui ora è attualmente il direttore. Svolge regolarmente corsi, workshop e incontri sulla fotografia. Ha a cuore il tema del rapporto tra “immagine e memoria” e del ritratto, inteso come incontro fra due persone.

Workshop teorico su editing fotografico finalizzato a social, piattaforme digitali e concorsi/call

in collaborazione con PHMUSEUM

domenica 28 novembre 2021
ore 14.00-18.00
Factory Grisù

costo Gratuito

note Spese trasferta e alloggio esclusi

info info@riaperture.com

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di PHMUSEM, registrati online: inserisci il prodotto nel carrello e completa la procedura cliccando su ‘Effettua ordine’. Il workshop è gratuito.

Perché?

Workshop teorico su editing fotografico finalizzato a social, piattaforme digitali e concorsi/call.
Il laboratorio spiegherà come si compone la scelta di un lavoro fotografico finalizzato alla
partecipazione di concorsi e call ei tratterà il tema di come presentarsi fotograficamente su social e piattaforme online, al fine di creare migliore consapevolezza ed efficacia per la promozione di sé e dei propri lavori

Programma

Partendo dall’esperienza decennale di PhMuseum, Giuseppe Oliverio e Rocco Venezia,
rispettivamente direttore e curatore della piattaforma digitale, offriranno cenni teorici e proporranno esercizi pratici per introdurre i partecipanti alle tecniche di lettura e presentazione delle immagini. Dalla costruzione di un portfolio digitale alla preparazione di una candidatura per un concorso, nel corso della giornata verranno condivise diverse idee e strategie su l’fotografico con un focus particolare all’universo online.

Nella prima parte del workshop verrà proposto un esercizio pratico. A tutti i partecipanti sarà richiesto di creare un editing tematico partendo da un corpo di fotografie offerte da PhMuseum. Verranno poi discusse le scelte fatte per identificare le immagini chiave e quelle meno funzionali in base al tema proposto. Partendo da questo incipit ludico il direttore Giuseppe Oliverio e curatore Rocco Venezia, guideranno il gruppo ad una riflessione collettiva sulla lettura delle immagini nel panorama contemporaneo.

Nella seconda parte dell’incontro saranno analizzati 3 diversi case studies: il portfolio digitale, la preparazione di un concorso e il libro fotografico. In questa fase verranno evidenziati i punti di forza e le diverse tecniche dell’editing fotografico come strumento creativo che permette di ottimizzare il proprio lavoro a seconda delle esigenze e del output. Nella parte conclusiva ci concentreremo maggiormente sulle foto dei partecipanti. Ad ognuno verrà richiesto di portare 10 fotografie provenienti da uno stesso progetto o immagini singole a tema unico. In questa fase verrà discussa la modalità di presentazione – sia concettuale che visiva – del proprio lavoro e offerti feedback pratici per comprendere meglio motivazioni e idee progettuali dei partecipanti.