Laboratorio CIDAS e Riaperture

Dove
Factory Grisù
via Poledrelli 21
Ferrara
mappa

Quando
venerdì 29, sabato 30, domenica 31 marzo
venerdì 5, sabato 6, domenica 7 aprile
2019
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Alps

Da una collaborazione tra CIDAS e Riaperture è nato il laboratorio ‘Futuri prossimi’, storie di vita e di immaginazione, di realtà e di aspirazioni. I quindici partecipanti erano migranti provenienti da tutto il mondo e cittadini residenti a Ferrara: entrambi hanno indagato il tema ‘futuro’, in età diverse della propria esistenza.

È stato costruito uno schema narrativo che ha portato ogni partecipante a raccontarsi, attraverso una fotografia per ogni tema, in ciascuna fascia d’età: il luogo e la famiglia, la passione, il lavoro. Ciascuno ha raccontato il proprio futuro: come lo immaginava all’età di quindici anni, oggi e tra quindici anni.

‘Futuri prossimi’ è un filo intimo e personale tra chi è nato a Ferrara e chi invece ci è finito seguendo mille strade diverse: un po’ come accade nella vita, nulla è lineare, e scavando nella memoria si scovano percorsi alternativi a ciò cui si aspirava. Un dialogo transculturale in cui si sono confrontate confrontano molteplici visioni di futuri possibili.

Il progetto ha spinto i partecipanti a indagarsi, ricordare le aspirazioni dell’adolescenza e ciò che li circondava, scavando nella memoria e aprendo talvolta cassetti dimenticati. Quel futuro immaginato a 15 anni cosa è oggi, in che cosa si è materializzato, stravolto o addirittura rinnegato? E infine, la proiezione della propria quotidianità in un futuro a quindici anni di distanza da oggi, cercando di intuire se il sogno è ancora un aspetto dominante o se i binari sono già definiti ed in un qualche modo definitivi.

Sono emerse quindici storie di futuri, in un percorso tra passato, presente e futuro, molto diverse tra di loro, in cui anche gli avvenimenti personali e la vita di ognuno hanno messo in luce dinamiche e meccanismi di operazione interiore che ci regalano mondi differenti.

Si ringrazia la loro preziosa e necessaria collaborazione, nonché l’entusiasmo con cui tutti i partecipanti hanno deciso di raccontarsi in due mesi di laboratorio, oltre alla disponibilità a costruire, realizzare e portare a compimento l’intero progetto, dati da CIDAS.

Crediti

Il laboratorio è stato promosso da CIDAS e condotto per Riaperture, nella veste di ideatori e tutor, da Giacomo Brini e Giacomo Stefani.