Rete NoHub logistico Altedo

Quando

Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Farinamente

via Porta San Pietro 37/a, Ferrara

Tutti i giorni 07.00 – 13.30, domenica chiuso

Dolce- salato, tradizione- novità: Farinamente è l’incontro perfetto tra migliori caratteristiche. Consigliamo la ricciola: pura bontà!

L’ultima risaia di Malalbergo tra passato e futuro

Nella frazione di Pegola, 73 ettari di terreno agricolo sono minacciati dal progetto di un polo logistico: si tratta delle ultime risaie del Comune di Malalbergo. Il progetto si propone di analizzare le possibili conseguenze che la realizzazione del polo logistico porteranno sul territorio circostante.

Bio

Giuditta Pellegrini è giornalista, fotografa e videomaker. Ha documentato tra le altre cose la ricostruzione femminile nell’immediato dopo guerra in Bosnia, i campi profughi palestinesi in Libano, la trasformazione verso la modernità nei villaggi rurali in Cina, le donne della resistenza in Italia, la battaglia per la sovranità alimentare delle donne  dalit in India, il post rivoluzione in Tunisia. Collabora come giornalista e fotografa con varie testate, tra cui Il Manifesto, Terra Nuova, Yoga Journal, Jacobin Italia ed è autrice di vari reportage e progetti fotografici, come il racconto collettivo femminile per immagini PandemicA, nato durante il lockdown. www.giudittapellegrini.it

Vincenzo Guerriera (Napoli, 1949). Fotografo freelance dal 1967 al 1978 (streetphoto, stillife, foto di scena e gallerie artistiche) e collaborazione con Cesare Accetta e Fabio Donato. In questo periodo vengono avviati alcuni studi accademici su ottica e sul rapporto tra visione e mass-media. Dal 1979 abbandona l’attività fotografica per riprenderla nel 2015 con foto naturalistiche e di spettacoli ed eventi pubblici.

Marco Valle è un fotografo documentarista italiano. le sue immagini sono principalmente volte ad esplorare le condizioni dei territori e la loro interazione con le comunità locali: come i territori sono influenzati dalle attività umane, che influenzano gli ambienti e la salute. Le sue storie raccontano le lotte contro lo sfruttamento dei migranti nelle campagne italiane, la convivenza con le ferite della guerra del popolo dello Sri Lanka. I suoi lavori sono stati presentati da The Wall Street Journal, The Guardian, National Geographic, Le Nouvel Observateur, 6Mois, Bloomberg, British Journal of Photography, Internazionale, FQMillennium, La Repubblica e La Stampa, tra gli altri