Paolo Verzone

Quando
Tutti i weekend dal 13 al 29 maggio 2022
venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Aurora Borealis

L’Arcipelago delle Svalbard è uno dei pochi luoghi in cui il cambiamento climatico è monitorato da decenni. L’Artico è una visione del futuro e ciò che comporta quando si affrontano gli effetti del cambiamento climatico.

Ho documentato per 7 anni l’arcipelago norvegese nei suoi molteplici aspetti. L’intera comunità delle isole Svalbard sta assistendo e partecipando a cambiamenti significativi e può essere considerata pioniere per le generazioni future. La transizione dal carbone alle nuove energie avviene a un ritmo che non si vede da nessun’altra parte; le comunità che vivono ancora con l’energia del carbone stanno passando a opzioni più sostenibili pur utilizzando ancora il carbone come fonte di energia primaria.

Documentare la scienza e assistere alle molteplici attività di una delle comunità scientifiche più a nord del mondo è stato il primo passo, che mi ha portato a scoprire una realtà più complessa dove la scienza si pone come punto di svolta e riferimento per lo sviluppo dell’arcipelago.

I vari aspetti di questa comunità sono critici per il futuro dell’intero pianeta.

Questa parte dell’Artico, rappresentata da più di 50 nazionalità, che agiscono nella ricerca scientifica, nei progetti di sostenibilità e nello sviluppo del settore energetico, è diventata uno specchio del mondo in evoluzione.

Bio

Paolo Verzone è nato a Torino nel 1967 e vive tra l’Italia e la Spagna

Si interessa alla fotografia in età giovanissima. In collaborazione con Alessandro Albert realizza nel 1991 un lavoro di ritratti sugli abitanti di Mosca, raccolto nel volume Volti di Passaggio, pubblicato da Peliti Associati.

Con le immagini dei moscoviti vince nel 1992 il premio Kodak European Panorama. Paolo Verzone collabora come ritrattista e reporter con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: National Geographic, Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times , Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.

Nel 2014 termina un progetto sulle Accademie Militari d’Europa raccolto nel volume : Cadets, Editions de la Martinière.

Negli ultimi anni ha ottenuto vari riconoscimenti tra i quail: World Press Photo 2001, 2009 e 2015, Canon Giovani fotografi, finalista al Leica Oskar Barnak Award, American Photography  2009-10, Sony Photography award 2011.

Le sue immagini sono presenti nelle collezioni del Victoria & Albert Museum di Londra, della Bibliotheque Nationale di Parigi e dell’istituto Nazionale per la Grafica di Roma.

Paolo Verzone è  membro dall’Agence Vu di Parigi.

Dal 2017 è Ambassador Canon