Simon Lehner

Dove
Palazzo Prosperi-Sacrati
corso Ercole d’Este 23, Ferrara
Mappa

Quando
venerdì 29, sabato 30, domenica 31 marzo
venerdì 5, sabato 6, domenica 7 aprile
2019
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Foto

© Simon Lehner

How far is a lightyear?

Quant’è lontano, un anno luce?”(2005-2019) è un progetto che indaga sulla paternità, sull’amore e sull’affinamento dell’identità nella sfera familiare. Tutte le immagini sono filtrate dal punto di vista di un ragazzo che racchiude in sé un equilibrio tra due forze contrastanti, prigioniero dei confini di una storia d’amore tormentata.

La scelta del titolo della serie è strettamente legata alla domanda che rivolsi a mio padre la prima volta che lo incontrai, nel 2005. Il desiderio era quello di conoscere gli eventi accaduti durante gli anni trascorsi dal giorno in cui abbandonò la mia famiglia e di indagarne l’essenza attraverso la fotografia.

La metodologia utilizzata nella serie è quella del 3D Rendering/Scan: un lavoro sulle foto che scattai nel 2005, all’età di 9 anni; è così che mi concedo la possibilità di ricostruire il puzzle di un padre, ricrearlo in uno spazio tangibile, in un ritratto senza contatto tra il desiderio di una figura paterna, la distanza emotiva e fisica e il risentimento legato alle sue azioni e mancanze.

© Simon Lehner

Bio

Simon Lehner (1996) vive e lavora a Vienna, dove frequenta l’ultimo semestre di fotografia all’ università di Arti Applicate che lo vedrà presto laureato.

Con la sua serie di lavori “How far is a lightyear?”(quanto è distante, un anno luce?) ha recentemente vinto il Paris-Photo Carte Blanche Award 2018 e il premio Paris Photo Maison Ruinart ed esibito i suoi scatti alla Gare du Nord e al Grand Palais di Parigi durante la Paris-Photo.

É stato inoltre nominato per presentare il suo portfolio all Platform Winterthur 2019 e selezionato tra le cinque menzioni speciali per la sua intera produzione.

Attualmente lavora su un progetto, il libro “Men don’t play”, che include un testo di Brad Feuerhelm di American Suburb X selezionato per il Premio “Unseen Dummy” del 2017.

Precedentemente, le sue fotografie sono apparse in “ The British Journal of Photography”, “Die Zeit”. “Numero”, “L’uomo Vogue”, “Vice Magazine” e in molti altri. Ha viaggiato ed esposto nel Regno Unito, in Irlanda, Francia, Russia and Austria.

I lavori di Simon Lehner fioriscono dalle radici di esperienze personali e lo sguardo indaga su problematiche contemporanee, strutture sociali, psicologia, sull’attuale situazione dell’umanità e su sviluppi sociali attraverso diretti ed incorporati sistemi di osservazione.