Chi racconta chi?

La narrazione visiva nei travel media (e oltre) in cerca di una nuova sintassi.
Come tenere insieme l’inedito, l’autentico e l’individuale?

modera: Federico Geremei
con Sara Melotti e Alessandro Bergamini

domenica 15 maggio 2022
ore 15.30
Factory Grisù
via Ortigara 11, Ferrara

Ingresso compreso nel biglietto del festival

Dietro ad ogni racconto del mondo c’è una scelta di campo (visivo e non): mettere in primo piano il luogo per dar senso alle singole storie o partire da queste sperando che si facciano emblematiche di uno sguardo più ampio e condiviso?

È una querelle non nuova ma urgente e va oltre i dilemmi induzione/deduzione e macro/micro.

Come viene percepita, proposta e declinata nell’editoria travel?

Come si prepara l’incontro con soggetti e contesti?

Quanto peso e quali spazi ha il protagonismo del narratore?

Federico Geremei ne parla con Sara Melotti e Alessandro Bergamini nel tentativo di definire gli elementi del “patto di condivisione e autenticità” tra chi “crea” una storia e chi ne trae spunto per viaggiare negli stessi posti ma con altri occhi.

Federico Geremei

Giornalista convinto che la distinzione tra turista e viaggiatore sia più di grado che di sostanza, oltre vent’anni fa ha iniziato ad alternare la vita da reporter e autore di documentari con quella di head of content: ha curato i contenuti di turismo.it e di X2TV, è stato responsabile del canale televisivo Marcopolo, ha diretto Lonely Planet magazine Italia.

Alessandro Bergamini

Nasce a Finale Emilia nel 1986. Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e spirituale.

Durante i suoi viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, Alessandro riesce a cogliere attimi di luce tra il tempo e spazio, in dimensioni di sconosciute culture, riuscendo a costruire un ponte spirituale e visivo tra volti e luoghi, colori e profumi d’oriente in modo straordinario. La sua tecnica di post produzione è frutto di una lunga ricerca ed esperienza per poter esprimere al massimo l’atmosfera vissuta nei suoi viaggi.

Alessandro ama quel rapporto silenzioso tra terre segrete e culture d’altri mondi, vivendo il culto e la devozione di un’umanità variopinta di pura essenza con delicatezza e grazia. Il suo percorso artistico si caratterizza nel cogliere la bellezza degli sguardi e gesti, nel pieno rispetto delle loro chiuse e timide usanze, riuscendo a interagire con loro esprimendo nelle sue visioni/emozioni anche il non visibile, le parole mute, le storie non raccontate, i sorrisi dell’animo curioso e nascosto, creando un vero e proprio patrimonio artistico/spirituale da vivere in ogni suo scatto.

Alessandro è entrato a far parte del prestigioso Team di Grandi Viaggi Fotografici, e accompagna piccoli gruppi di fotografi e appassionati di fotografia nei suoi viaggi.
Vanta numerosi premi come il primo posto nella sezione portfolio best8 del Travel Photographer of the Year (TPOTY), il secondo posto al concorso National Geographic Italia 2015, Monochrome Photographi Awards 2020 e il 1° posto al concorso come miglior libro fotografico IPA “International Photo Awards” 2021..

Sara Melotti

Sara Melotti è una storyteller: fotografa documentarista, videomaker e scrittrice.

Dopo una carriera nella fotografia di moda che l’ha portata a lavorare per designers a Londra, Los Angeles, Hong Kong and New York, Sara ha iniziato a sentirsi combattuta nel momento in cui ha realizzato che il suo lavoro contribuiva a creare degli standard di bellezza irreali e irraggiungibili che facevano soffrire molte donne. Nell’Ottobre del 2015 decide di lasciare l’industria della moda, crea un suo progetto personale, QUEST FOR BEAUTY, e inizia a viaggiare il mondo in solitaria in cerca del vero significato della bellezza. Fotografa e intervista le donne che incontra per strada chiedendo a loro “Cos’è la bellezza?”

Da allora il suo lavoro l’ha portata ovunque — da NYC al Vietnam, dal Marocco a Cuba all’Iraq e in molti altri paesi nel mezzo — e negli ultimi anni il suo focus si è spostato sul mondo del Travel, su storie di viaggio e su tematiche sociali e umanitarie. Oggi lavora con brands, aziende e ONG in tutto il mondo raccontando storie di posti, culture e tradizioni, ma, sopratutto, storie di persone.