Workshop Fabio Bucciarelli

Il Fotogiornalismo: Masteclass di Fabio Bucciarelli

sabato 18 e domenica 19 settembre 2021
dalle ore 10.00 alle 18.00 (con pausa pranzo)
Factory Grisù

costo 240 € early bird fino al 3 settembre 2021 (poi 300€)

promo incluso ingresso gratuito al festival

note Il workshop prevede un numero massimo di 15 partecipanti.

green pass In ottemperanza al decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021, si potrà partecipare al workshop solo se in possesso di GreenPass.

Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà nostra cura avvisarvi per tempo; potrete quindi scegliere di ricevere il rimborso dellʼintera quota o di iscrivervi a un altro workshop di Riaperture.

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

info info@riaperture.com

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di Fabio Bucciarelli, registrati online. Sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

Per pagare con carta di credito, scegliere ‘PayPal’ e poi cliccare su ‘Non ho un conto PayPal, paga con carta di credito’.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente restituita.

Dopo quasi due anni di assenza dalla didattica in presenza, il 18 e 19 Settembre Fabio Bucciarelli terrà una nuova Masterclass, dedicata ai fotografi professionisti e a tutti coloro che, attraverso la fotografia, sono interessati a raccontare la complessità di un mondo che cambia.

Attraverso la sua esperienza decennale come fotografo e giornalista, Bucciarelli guiderà i suoi allievi nei passaggi indispensabili per la produzione di un progetto personale, soffermandosi sui diversi aspetti del processo creativo: dalla scelta dell’idea, all’importanza dei giusti accessi, al lavoro sul campo, alla creazione dello storytelling, all’edizione delle immagini, fino all’approccio verso i diversi clienti nazionali ed internazionali.

A partire dalla prima giornata, si affronteranno le ragioni che stanno alla base delle scelte fotografiche, le responsabilità e l’importanza di un’informazione corretta e dell’etica che accompagna il lavoro del fotogiornalista.

Verrà dato ampio spazio, con metodologie strutturate, al lavoro di edizione fotografica e sequenziamento delle immagini.

In un mondo dove la tecnologia ha cambiato l’informazione, dove la fotografia è accessibile a molti e le immagini sono diventate un linguaggio universale, se saremo in grado di scegliere le immagini giuste, saremo considerati dei bravi fotografi, diversamente, i nostri scatti si perderanno nel caos digitale.

Fabio Bucciarelli

Bio

www.fabiobucciarelli.com

Fabio Bucciarelli è un fotografo, giornalista e autore noto per documentare i conflitti e le conseguenze umanitarie della guerra. Ha trascorso l’ultimo decennio testimoniando con le sue foto gli eventi più importanti accaduti nel mondo con immagini che riflettono il suo impegno e la sua grande empatia con la storia producendo testimonianze incentrate sui diritti umani.

Nel 2013 la sua copertura della guerra siriana è stata riconosciuta con la Robert Capa Gold Medal assegnata dall’Overseas Press Club of America. Fabio Bucciarelli ha ricevuto molti premi tra cui numerosi World Press Photo, POYi, VISA d’Or News of Perpignan, Prix BayeuxCalvados for War Correspondents, Yannis Behrakis International Award, Best of Photojournalism, Getty Images Editorial Grant, Days Japan International, Istanbul Photo Award, Sony International Photography Award, Master.Report Award e Premio Ponchielli, oltre ad altri riconoscimenti e menzioni.

Nel 2019 è stato nominato Photographer of the Year dal Pictures of the Year International.

Prima di diventare fotografo, nel 2006 Bucciarelli ha conseguito la Laurea Magistrale in Telecomunicazioni Ingegneria del Politecnico di Torino. Trasferitosi a Barcellona per lavorare come ingegnere nel 2009 inizia a dedicarsi alla fotografia.

Insieme ai suoi progetti personali in corso, Bucciarelli collabora spesso con The New York Times per il quale ha ampiamente coperto la pandemia di Covid-19 nel suo epicentro in Italia. Nella sua carriera ha lavorato per molte importanti testate tra cui Time Magazine, BBC, L’Espresso, CNN, Al Jazeera, Foreign Policy, Paris Match, M Le Monde, El Pais, Internazionale, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, La Repubblica tra gli altri.

Le sue opere compaiono in diverse collezioni e le sue fotografie sono state esposte in musei e gallerie in tutto il mondo, così come sono state spesso esposte in fiere d’arte internazionali tra cui Photo London, AIPAD New York, MIA Milano, Photo Basel e Zona Maco Mexico.

Oltre ai progetti fotografici, Bucciarelli ha scritto articoli per giornali e riviste nazionali e internazionali ed un libro sul conflitto libico. Nel negli ultimi anni è stato incaricato di lavorare come curatore e direttore artistico da Musei e Istituzioni Italiane.