Eleonora Calvelli

Quando
Tutti i weekend dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Rainbow families

“Rainbow Families” è un progetto fotografico che narra la quotidianità di dodici famiglie arcobaleno italiane con figli nati grazie a tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Racconta storie che attraversano i confini nazionali, spostando il limite ontologico di ciò che è socialmente approvato oggi in Italia. È un’indagine sul milieu delle “nuove” famiglie con genitori omosessuali; descrive la forza dei legami famigliari e come essi possono superare le barriere invisibili ma opprimenti della discriminazione e del pregiudizio.

Sebbene il lavoro si riferisca al contesto italiano e sia direttamente ispirato ad esso, testimonia la situazione dei diritti delle persone LBGT anche negli altri paesi, attraverso i viaggi delle coppie italiane che si sono sposate all’estero o hanno beneficiato di tecniche di fecondazione assistita e surrogacy in Europa, Canada e
Stati Uniti.

Iniziato nel 2008, “Rainbow Families” è un progetto a lungo termine volto a documentare la vita quotidiana delle coppie omogenitoriali e la crescita e lo sviluppo emotivo dei loro figli nell’arco di vari anni. Il progetto è stato pubblicato nel 2013 dalla casa editrice Postcart con il titolo “In Bloom” e ha ricevuto il Patrocinio di Amnesty International Italia.

VOLUME CHE ACCOMPAGNA LA MOSTRA

In Bloom
Eleonora Calvelli
Ed. Postcart, 2013
€25 prezzo di copertina
N° 30 copie in vendita

Bio

Dopo aver completato gli studi di Lingua e Letteratura Russa presso l’Università La Sapienza e un Master di Comunicazione e Giornalismo presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza, ha frequentato un corso biennale presso la Scuola Romana di Fotografia (2005). Nel 2008 ha partecipato al workshop “Il cammino della Via Francigena”; il progetto finale è stato esposto al VII Festival Internazionale di Roma ed è stata selezionata per partecipare al China Pingyao International Photography Festival. Alcune sue fotografie sono state pubblicate nei volumi collettivi “Il cammino della Via Francigena” (2008), “Pastori. Un’indagine nel territorio laziale” (2009), “Villaggio Olimpico” (2010). Ha esposto in Italia e all’estero. Nel 2013 la casa editrice Postcart ha pubblicato la sua prima monografia, dal titolo “In Bloom”, sulla storia di dodici famiglie arcobaleno italiane. Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Amnesty International Italia. Il suo lavoro si concentra sulla fotografia documentaria e sul ritratto.