Anna Rosati

Quando

Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Foggy Mug

via Cortevecchia 20, Ferrara

Dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22
Giovedì chiusi

Flagship store di Foggy Mug, nuovo brand che Torrefazione Caffè Krifi, che nasce per sviluppare nuove tendenze nel mondo del caffè, quella che gli addetti ai lavori chiamano ‘Third Wave of Coffee’, e per far scoprire e assaporare in tutto il mondo la personalità di Ferrara sorso dopo sorso.
Dalla nebbia di Ferrara: cuore ferrarese, qualità tutta italiana ed uno stile internazionale!

Odissea dell’abbandono

Orizzonti di mare e di terra, ardite metamorfosi; epifanie di nuovi mostri, da riconoscere e sconfiggere. l’Ulisse contemporaneo ancora ricerca, ancora è in cammino.
Odissea dell’Abbandono è narrazione di un universo metaforico, simbolicamente inusitato, sospeso, che individua uno straniamento a tratti rarefatto eppure quotidiano, in grado di (con)fondere l’intera umanità. Laddove s’addensa la solitudine di percorsi senza fine, agglutinati entro un orizzonte dato da un paradosso continuo, restano i segni di un’assenza che, nella plastica e negli oggetti abbandonati – emblemi d’illusorietà – cela un esistenzialismo effimero. L’Ulisse, ogni uomo alla ricerca del proprio Io, il cui ideale incarna la propria libera autodeterminazione, peregrina per sentieri resi oggi ancora più arditi. E quanto dovrebbe sostenere la sua identità approda invece al vuoto, dimensione limbica tra mare e terra; nella quale, alla mancanza del sé, fa eco una vita in attesa d’altro.

Bio

Nata a Bologna, dove vive e lavora.
È laureata in cinematografia, è visual artist e graphic designer.
Viaggia in Europa, America Latina, Asia, Stati Uniti, documentando importanti progetti di Cooperazione Internazionale in Kenya, Tanzania, Guatemala e Marocco, a cui seguiranno numerose mostre personali in Sedi prestigiose. Numerosi i reportage pubblicati su riviste di eccellenza.
Ha sviluppato sempre più una ricerca attenta e appassionata rivolta a temi antropologici, sociali, concettuali.
Nella sua attività di docente ha ideato ‘Ri-prendere’, laboratori fotografici svolti in ambiti di particolare ‘fragilità’ conclusi con l’edizione di un libro d’arte patrocinato dall’Università di Bologna e presentato ad Arte Fiera. È specializzata nella fotografia Fine Art e di documentazione, il suo progetto ‘Cattedrali Urbane’ è stato selezionato ed esposto durante Art City Bologna 2021.
Molti dei suoi progetti sono stati premiati a concorsi internazionali, recentemente è vincitrice di due menzioni d’onore al J.M. Cameron Award 2021.

Sito: www.rosatistudio.it
Facebook: www.facebook.com/annarosatiphotographer