Karina Castro

Quando
Tutti i weekend dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Human domination on Earth

Dopo una serie di crisi, da quella economica a quella pandemica, è evidente che occorre riflettere sull’umanità e sul suo modo di vivere sul pianeta. 

Impegnandosi con gli sviluppi presenti e attuali che riflettono il nostro rapporto con la società, la ricerca visiva Human domination on Earth apre un dialogo e pone domande fondamentali sul nostro ruolo ideale nel mondo. La narrazione ritrae il paesaggio contemporaneo, l’attuale trasformazione che stiamo vivendo come l’accelerazione tecnologica dell’energia verde – che sta portando l’era energetica ad alta intensità di carbonio verso un futuro energetico più pulito e sostenibile – e paesaggi in cui alcuni sono minacciati dalle azioni umane mentre altri sono ancora protetti grazie a chi ha lottato per un ambiente migliore.
Alcune immagini – come la ‘PV Floating technology’ che è stata esposta nell’ambito della mostra ‘Hope for the future’ al Science and Industry Museum di Manchester – rappresenta la scienza, una disciplina che può aiutare a identificare nuove opzioni e strategie per limitare il cambiamento climatico. La ‘PV Floating Technology’, costruito a dicembre 2020, è il primo pannello solare galleggiante ad alta quota al mondo, situato nelle Alpi svizzere, che produce il 50% in più di energia rispetto a progetti simili di pianura, contribuendo a raggiungere gli obiettivi della strategia 2050 per l’energia verde della Svizzera.
Leggendo la narrazione Human domination on Earth, rivela realtà come il territorio della Serra d’Arga che oggi è minacciato da una possibile esplorazione del litio. Questo sito è classificato come Siti di Importanza Comunitaria (SIC), parte della rete europea Natura 2000 ed è l’habitat di oltre 500 specie, 180 animali selvatici tra cui il lupo iberico. Tuttavia, il sito è sotto pressione. Ma grazie alle proteste popolari, alle associazioni ambientaliste, al Movimento SOS Serra d’Arga e ai politico- attivisti, Serra d’Arga è ancora protetta.
Il cambiamento climatico ha impatti significativi sulle risorse naturali, sull’economia mondiale e sul benessere umano in generale. Grazie a chi sta lavorando sui temi che la terra sta affrontando, non solo scienziati che lavorano per cause ambientali ma anche giornalisti, artisti, curatori e manifestanti stanno giocando un ruolo chiave nel fare cambiamenti, nel creare un luogo Ideale per noi vivere.


Human domination on Earth ritrae l’influenza umana sul pianeta nei suoi aspetti positivi e negativi. Ritrae storie di speranza ma anche storie di luoghi il cui futuro è minacciato; altri sono ancora protetti grazie ad azioni significative che ci aiutano a tutelare un mondo ideale.


Per alcuni, Human domination on Earth non sarà altro che una raccolta di immagini straordinariamente belle. Per altri, darà luogo a una riflessione più profonda sulla nostra realtà attuale e stimolerà un dialogo su come ognuno di noi può contribuire a fare cambiamenti e realizzare un mondo ideale.