Giovanni Chiaramonte

Quando
Tutti i weekend dal 13 al 29 maggio 2022
venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Westwards

La mostra Westwards presenta un’antologia delle immagini più significative realizzate tra il 1991 e il 1992, in un lungo viaggio compiuto dall’autore nei luoghi del mitico West, degli Stati Uniti d’America. Un viaggio, dunque, nel Nuovo Mondo, nelle grandi città americane, nei deserti e nelle spiagge sull’oceano tra California, Arizona, Texas, Alabama, Mississippi, Tennessee, Florida…

La mostra si presenta come un lungo pellegrinaggio, un cammino sofferto e talvolta desolato negli immensi spazi di una civiltà, un tempo in continuo fermento ed evoluzione, sempre pronta a nuove scoperte e conquiste e oggi chiamata a interrogarsi sul suo destino. Chiaramonte ci immerge nella solitudine di metropoli deserte, nei sospesi silenzi di paesaggi attraversati da strade di cui ignoriamo la meta, in cieli immensi striati di nubi che si spalancano al nostro sguardo come metafore di un vuoto che chiede di essere colmato. Ci fa incontrare figure quotidiane e apparentemente marginali, come prototipi di un’umanità semplice, colta nella verità del vivere, nella spontaneità del gesto, nell’immobilità dell’attesa.

La fotografia di Chiaramonte, ben lungi dal porsi come documentazione di luoghi o di persone, si rivela nella sua ricerca di scavo interiore, di illuminazione del segreto che abita il cuore di una civiltà, per diventare epifania di una speranza, testimonianza di una nuova fiducia accordata. La fotografia si fa interrogazione sul senso più profondo dell’esistere umano. Del suo destino.

Bio

Nato nel 1948 a Varese da genitori di Gela, Giovanni Chiaramonte comincia a fotografare alla fine degli anni Sessanta, operando per la ripresa della forma figurativa, seguita alla stagione astratta e informale di certe tendenze della Pop-Art e dell’Arte Concettuale del XX secolo. L’immagine di Chiaramonte ha come tema principale il rapporto tra luogo e destino nella civiltà occidentale.

Dal 1974 ha esposto in mostre personali e collettive in Europa e in America, all’Expo di Shangai, alla Triennale di Milano e alla Biennale di Venezia. Sono oltre 30 le monografie pubblicate sulla sua opera fotografica. Ha fondato e diretto collane di fotografia per diversi editori italiani, pubblicando in oltre 100 volumi i più importanti maestri della fotografia del XX secolo.

Insegna Storia e Teoria della Fotografia alla Libera Università IULM in Milano.