Edicola 518

Storia di una riapertura

con Antonio Brizioli

sabato 6 aprile 2019
ore 18.30
Factory Grisù

Ingresso compreso nel biglietto del festival

Caffè con gli autori
Domenica 7 aprile – ore 10.00
Edicola 518 – Hotel Astra

Edicola 518 è la storia di una riapertura.

Il chiosco sulle scalette di Sant’Ercolano, in pieno centro storico di Perugia, sta per festeggiare tre anni di esistenza ed è già punto di riferimento per gli amanti della bella carta a livello italiano ed internazionale. Era abbandonato da più di due anni quando il gruppo di artisti riuniti sotto il nome di Emergenze l’ha comprato, nel pieno della crisi dell’editoria e delle edicole, con l’idea di ipotizzare e sperimentare una nuova esistenza per i chioschi di giornali. Rimettere il quartiere al centro, realizzando iniziative nello spazio pubblico e coinvolgendo la cittadinanza in un processo culturale autentico. Rifiutare la grande distribuzione, che uniforma e stritola le edicole, in favore di un rapporto diretto con gli editori e di una selezione qualitativa e quantitativa delle pubblicazioni vendute.

Oggi Edicola 518 distribuisce oltre 400 magazine da tutto il mondo, molti dei quali in esclusiva italiana. Realizza ogni anno decine di serate gratuite nello spazio pubblico, presentando libri e magazine e ricollocando il dibattito nel cuore della città. Lavora con le più interessanti case editrici indipendenti italiane, proponendo una selezione unica dei loro titoli. Ha aperto un corner chiamato Magwall, nel cuore di Venezia, dove ha riproposto la sfida in un altro territorio con grande seguito. Promuove sul sito www.emergenzeweb.it la migliore e più sana editoria del mondo. E fa tante altre cose.

Il fondatore Antonio Brizioli, protagonista di questa storia dagli inizi ad oggi, la racconterà senza pretesa di esaurirla, rispondendo alle domande di chiunque sia interessato.