Racy Ros

Quando

Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Bar Duomo

piazza Cattedrale 5, Ferrara

Vini, aperitivi e cocktail squisiti proprio affianco alla bellissima Cattedrale di Ferrara. La location perfetta per una pausa gradevolissima.

Utopico ideale

Che ognuno di noi ha un suo ideale è una conferma di quanto l’ideale in sé sia un termine assai relativo. Nel mondo dell’arte, quanti sono stati i maestri emarginati per non seguire ideali di bellezza delle loro epoche e poi, 100 anni dopo, considerati dei geni? Possiamo dire che la stessa situazione la troviamo nella performance e più concretamente in quella che mette in risalto alcune connotazioni umane come la sensualità e l’erotismo. Si è sensuale e attraente solo se siamo fatti in un determinato modo? Possiamo essere sensuali solo se rispondiamo ad un canone ideale di bellezza? La risposta è NO. Con maiuscole. Sensualità ed erotismo viaggiano dalla mano da carattere, intelligenza, carisma e altre caratteristiche umane che nulla hanno a che vedere con la forma, l’altezza, il colore o la taglia. Gli ideali di bellezza nei confronti delle donne sono forti oppressori delle nostre capacità cognitive e performative in quanto ci chiediamo sempre se così come la natura ci ha create “possiamo”, “siamo capaci”, “saremo accettate” in un mondo che è, di per sé, di tutto tranne che ideale. Con Utopico Ideale vi presentiamo scatti di artiste che hanno portato la loro performance allo show “Burlesque Fight Night”, diretto da Racy Ros, coach della Teaserama Ferrara Burlesque School (unica scuola di burlesque della città e la provincia di Ferrara), per proporvi una riflessione (nonché una interessante visione) e regalarvi centimetri di spensieratezza: è l’ora di demolire la finzione della bellezza ideale.

Bio

Racy Ros, performer di burlesque spagnola residente a Ferrara, conosce il burlesque quando si trasferisce in Italia (quest’anno celebra il suo decimo anniversario nella città estense). Fonda la Teaserama Burlesque School 3 anni fa per portare in città un arte antica e ricca, divertente e che per nulla è come la dipingono. Laureata in Storia e Archeologia a Barcellona, ha studiato e lavorato in diverse nazioni europee (Germania, Francia, Norvegia, ecc.) oltre che in Italia e Spagna. Attualmente collabora con grandi artiste nazionali nella creazione di percorsi di formazione e spettacoli. Amante dell’arte in tutte le sue sfaccettature, dei piaceri del buon cibo e del vino, dei Musei e dei giardini storici dove trova sempre nuovi stimoli. Nel 2019 nasce “Burlesque Fight”, un progetto che vuole introdurre questo tipo di intrattenimento nel nostro territorio e che si propone rompere con le competizioni tradizionali del mondo dell’arte.