Alessandro Bergamini

Quando
Tutti i weekend dal 13 al 29 maggio 2022
venerdì dalle ore 18.00 alle ore 23.00
sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Humanity

Questo progetto che ha lo scopo di raccontare le etnie incontrate lungo le mie esplorazioni, con le quali ho vissuto diversi periodi importanti. La scelta di mostrare questi popoli utilizzando una forte componente estetica, sebbene autentica, nasce dal fatto che sono oltremodo convinto che da questo bisogna partire per far avvicinare più persone possibili a queste realtà. Per far piacere qualcosa o qualcuno l’impatto deve essere positivo, di stupore e fascino. Una volta che l’attenzione e la curiosità vengono messe in moto, è più facile accettare di addentrarsi in maniera più specifica nella comprensione di qualcosa che non conosciamo; domandarsi i “perché” e sensibilizzarsi nei confronti di culture che il mondo moderno sta facendo tramontare.

Questo è il risultato di molti anni di lavoro, di molte fatiche, ma anche di innumerevoli colpi di scena che solo un viaggio vissuto intensamente e nella maniera il più possibile autentica può regalare.

In questo viaggio verranno mostrati usi e costumi di antiche tribù che cercano ancora oggi di sopravvivere senza abbandonare la vecchia strada, e sarà possibile comprendere come persone, religioni e terre si fondano insieme nei secoli, diventando un tutt’uno con la storia del nostro pianeta. Storie che oggi più che mai devono essere protette e documentate, così da lasciarne testimonianza a tutti coloro che verranno dopo di noi.

Video di Giovanni Giusto

Queste immagini raccontano gli scenari in cui ho vissuto le esperienze più forti e formative della mia vita, sia dal punto di vista artistico, sia umano.
Un racconto che parte dalle calde terre del Kenya, che passa attraverso le vette del Peru e del Kashmir, e si conclude  nei freddi territori Siberiani.

Alessandro Bergamini

Nasce a Finale Emilia nel 1986. Si avvicina alla fotografia con una vecchia reflex del padre e da lì comincia il suo cammino artistico e spirituale.

Durante I suoi viaggi nei paesi e luoghi più remoti del mondo, Alessandro riesce a cogliere attimi di luce tra il tempo e spazio, in dimensioni di sconosciute culture, riuscendo a costruire un ponte spirituale e visivo tra volti e luoghi, colori e profumi d’oriente in modo straordinario. La sua tecnica di post produzione è frutto di una lunga ricerca ed esperienza per poter esprimere al massimo l’atmosfera vissuta nei suoi viaggi.

Alessandro ama quel rapporto silenzioso tra terre segrete e culture d’altri mondi, vivendo il culto e la devozione di un’umanità variopinta di pura essenza con delicatezza e grazia. Il suo percorso artistico si caratterizza nel cogliere la bellezza degli sguardi e gesti, nel pieno rispetto delle loro chiuse e timide usanze, riuscendo a interagire con loro esprimendo nelle sue visioni/emozioni anche il non visibile, le parole mute, le storie non raccontate, i sorrisi dell’animo curioso e nascosto, creando un vero e proprio patrimonio artistico/spirituale da vivere in ogni suo scatto.

Alessandro è entrato a far parte del prestigioso Team di Grandi Viaggi Fotografici, e accompagna piccoli gruppi di fotografi e appassionati di fotografia nei suoi viaggi.
Vanta numerosi premi come il primo posto nella sezione portfolio best8 del Travel Photographer of the Year (TPOTY), il secondo posto al concorso National Geographic Italia 2015, Monochrome Photographi Awards 2020 e il 1° posto al concorso come miglior libro fotografico IPA “International Photo Awards” 2021..

Giovanni Gusto

Nasce a Genova nel 1992.
La sua grande passione per la fotografia e la subacquea sono un’eredità del nonno, che lo portano a intraprendere diversi viaggi e a entrare in contatto con preziosi terreni culturali e numerose civiltà, come quella dei Nenet Siberiani o dei Q’eros in Peru, fino alle donne nomadi dello Tzo Moriri e le Masai, al confine tra Kenya e Tanzania.
Il suo obiettivo, diventato vera e propria vocazione, é quello di raccontare, tramite scatti in bianco e nero e riprese video, storie di esseri umani, le vite di persone, le loro consuetudini e costumi.
Nel 2020, insieme a Lorenzo Rapetti e Giovanni Robbiano, apre la 010films, Casa di produzione cinematografica impegnata nella produzione di fiction e documentari.