bab magazine | contemporary views on landscape

issue 3 | dimora /a place to live

talk con Daniele Cinciripini e Marco Fava

domenica 7 aprile 2019
ore 15.00
Factory Grisù

Ingresso compreso nel biglietto del festival

bab è il magazine annuale indipendente e autoprodotto di ikonemi.

bab è un luogo di carta che ospita serie fotografiche e scritti dedicati al paesaggio. bab è l’acronimo di baleneaibordi: un motto, un mantra, un principio guida, un manifesto.

Questo numero ospita progetti fotografici dedicati al tema dimora | a place to live e selezionati attraverso una call e valutati da una giuria di esperti composta da Chiara Capodici (Leporello), Milo Montelli (Skinnerboox) e il nostro staff editoriale (Daniele Cinciripini, Marco Fava, Serena Marchionni).

Una dimora è un luogo che si abita, dove si resta, si sosta a lungo. Un luogo d’elezione, alle volte meta di una lunga e agognata erranza, un posto in cui si decide di fermarsi e stare.

Alcuni fotografi restano abbastanza a lungo in un luogo tanto da poterlo chiamare casa, alla cui indagine hanno dedicato una considerevole porzione di vita, altri invece, senza attaccarsi a una geografia precisa, sono impegnati alla costante ricerca della propria dimora nello spazio che li accoglie.

Ognuno è impegnato nell’annoso tentativo di far combaciare i confini di questo luogo dell’anima ai bordi labili dell’inquadratura, nel nobile compito di far diventare una geografia immagine, uno spazio un luogo, un’esperienza paesaggio.

Infine è la fotografia ad essere, in un certo senso, una dimora; in essa tanto l’autore che l’ha creata che il fruitore, scelgono di sostare, indugiare, trovandovi uno spazio abitabile con lo sguardo, dove fermare lo spirito.

Ikonemi


Ikonemi è un centro di fotografia che idea e promuove progetti fotografici ed editoriali indipendenti. Crea, collabora e partecipa a progetti multidisciplinari e network interuniversitari dedicati al paesaggio contemporaneo come il Laboratorio del Cammino.
Ikonemi è anche un osservatorio fotografico permanente sulla Valle del Tronto, che attraverso la fotografia studia, valorizza le identità territoriali della Valle.

riferimenti

https://www.baleneaibordi.com/

http://www.ikonemi.org/

fotografi e fotografe selezionati/e per il terzo numero del magazine bab

Barbara & Ale

Alice Caracciolo

Clement Chan

Jan Mc Cullogh