Matteo Losurdo

Quando

Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Principessa Pio

via Vigne 38, Ferrara

La cucina è aperta dal martedì dalle 19:30 alle 22:30 e il sabato e la domenica, a pranzo, dalle 12.30 alle 14.30. Il servizio di sala termina invece a mezzanotte. I giorni festivi infrasettimanali siamo sempre aperti sia a pranzo che a cena.

Il Ristorante con Agriturismo all’interno delle mura di Ferrara. Un’inaspettata oasi del gusto e dell’ospitalità, nella campagna cittadina, a due passi dal centro storico. Mangiare come una volta, riscoprire il sapore della tradizione ferrarese e consumare prodotti freschi di stagione colti e serviti subito sulla tavola!

Non può essere solo treno


Fotografie di Matteo Losurdo
A cura di Marta Blanchietti e Eleonora Da Col
Paesaggio sonoro: “Long Voyage” © Locomostiv

Il sogno è la possibilità di esplorare altre vie, evitando la linea retta e logica, il percorso minimo.
Non può essere solo treno è la memoria di un viaggio con un pass Interrail che si è svolto dieci anni fa. Tre adolescenti dopo la maturità, diecimila chilometri percorsi senza disegno premeditato da Oporto a Salonicco, dove quello che contava era andare e dare nutrimento alla curiosità di incontrare l’Europa, uscendo dai propri confini geografici e personali, proiettando nello spazio l’universalità dell’avventura umana. In questo presente fatto di chiusure forzate e incertezza, le immagini di questo viaggio tornano a sovrapporsi nella mente, come viste dal finestrino di un vagone, a ricordarci che questa vita non può essere solo treno, ma può diventare il Treno che scegliamo di percorrere.

Bio

Siamo Marta Blanchietti (Torino, 1998), Eleonora Da Col (Pieve di Cadore, 1997) e Matteo Losurdo (Milano 1992), due curatrici e un fotografo: ci siamo incontrati grazie a una prima collaborazione presso Ikona Gallery a Venezia. Nonostante i nostri background siano relativamente differenti tra loro, siamo accomunati dalla passione per l’arte e, in particolare, la fotografia. Un punto di incontro delle nostre ricerche personali è il rapporto, mutevole e spesso contraddittorio, che si crea tra persone e luoghi, a livello sia sociale sia personale.