Andrea Cappellari

Quando
Dal 7 al 29 maggio 2022
negli orari di apertura del locale

Dove
Pop Design Store
via Mazzini 100
Ferrara

La Fenice Vallarana

Quando l’impossibilità di viaggiare ruppe gli argini dando vita a viaggi minimi di pianura e a movimenti evasivi interiori, mi ritrovai a fine 2021 nella bassa padovana

All’orizzonte tra gli alberi una soglia e ancora oltre un rudere, lo sfondo ideale del mio viaggio. Per far vivere l’idea era necessario antropizzare per un giorno ciò che è stato sottoposto ad entropia per decenni.
La finzione narrativa l’ho trovata in alcune comparse che hanno dato vita alla storia.
A me non restava che trarne testimonianza rubando qualche scatto: alcuni durante performance improvvisate, altri in momenti di ritorno al presente.
Il progetto si accompagna con una latta di “gelatina Ideal” in cui frugalmente sarebbero state conservate le foto in quel tempo lontano.

Bio

Alberto Cappellari si avvicina alla fotografia come medium per dare voce al suo bisogno di narrazione del mondo attraverso la propria personale visione. Uno sguardo curioso e creativo quello di Alberto che, da un lato deriva dal suo percorso lavorativo di consulente aziendale, dove unisce alle materie tecniche strumenti visuali, e dall’altro si nutre dell’insegnamento dei grandi maestri del passato. Alberto con la propria fotografia invita ad una visione del mondo simbolica e ironica.