Workshop Guia Besana

Workshop di fotografia con Guia Besana

sabato 14 e domenica 15 maggio 2022
dalle ore 13.00 alle 18.00 (sabato 14) e dalle 10.00 alle 18.00 (domenica 15)
Palazzo Crema, Ferrara

costo 250 € early bird fino al 25 aprile 2022 (poi 290€)

promo incluso ingresso gratuito al festival

note Il workshop prevede un numero massimo di 10 partecipanti.

green pass In ottemperanza al decreto legge n. 105 del 23 luglio 2021, si potrà partecipare al workshop solo se in possesso di GreenPass.

Nel caso in cui il workshop non dovesse aver luogo, per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o cause imputabili al Riaperture PhotoFestival Ferrara sarà nostra cura avvisarvi per tempo; potrete quindi scegliere di ricevere il rimborso dellʼintera quota o di iscrivervi a un altro workshop di Riaperture.

Lʼeventuale rinuncia al workshop deve essere comunicata entro 5 giorni dalla data dʼinizio e permette il rimborso del 70% della quota versata. Oltre tale termine non è previsto nessun rimborso.

info info@riaperture.com

In collaborazione con

Iscriviti al workshop

Per iscriverti al workshop di Guia Besana, registrati online. Sarà possibile effettuare il pagamento con PayPal, carta di credito o bonifico bancario.

Per pagare con carta di credito, scegliere ‘PayPal’ e poi cliccare su ‘Non ho un conto PayPal, paga con carta di credito’.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota sarà interamente restituita.

Come nasce un lavoro di Fiction e come può un lavoro personale essere veicolato nel mercato della fotografia e interessare il pubblico.

Attraverso la lettura dei portfolio degli studenti si mirerà a rivelare le tendenze tematiche, formali o metodologiche che, una volta identificate, serviranno come base per futuri progetti.

Lo si sperimenterà in prima persona nella seconda giornata di workshop realizzando 1 immagine in location trasformando il “personale” in un’immagine fotografica di lettura “universale”.

Programma della prima giornata – 14 maggio

13:00 -18:00

  • Introduzione e presentazione.
  • Lettura Portfoli studenti (max 20/25 immagini)
  • Introduzione alla fotografia FICTION
  • Come si individua una storia da raccontare
  • Come la si calibra sulla base delle esigenze editoriali dei committenti
  • Fase di  pre-produzione e preparazione
  • moodboards – come raccogliere le idee in fase di pre-produzione
  • Trovare i modelli
  • Uso delle liberatorie
  • La distribuzione delle immagini
  • Come trovare fondi per realizzare o continuare un progetto

Programma della seconda giornata – 15 maggio

Realizzazione delle foto Fiction nella sala affrescata di palazzo Crema e nella saletta adiacente.

10:00-13:00 Workshop sala Palazzo Crema

13:00-14:00 pausa pranzo

14:00-18:00 Workshop sala Palazzo Crema

Sul campo: 

  • Presentazione del materiale utilizzato per realizzare le foto
  • Introduzione a un idea da realizzare in location

materiale:

  • Macchina fotografica (digitale o mirrorless)
  • Memory Card
  • Ottica (possibilmente fra il 24mm e 50mm)
  • Batteria carica
  • chiavetta USB – o altro per trasferire immagini
  • computer

Gli studenti dovranno comunicare in anticipo le specifiche sulla macchina fotografica che andranno ad utilizzare durante il workshop.

Bio

Membro dell’Agence VU (Parigi/Francia) dal 2020 Guia Besana è una fotografa nota per i suoi scenari cinematografici stilizzati.

Il suo lavoro rappresentato da VisionQuesT4rosso galleria contemporanea (Italia), è apparso in gallerie e musei da Parigi, New York, Los Angeles, Buenos Aires, Venezia, Torino… con spettatori attratti dalle sue immagini spesso oscure, misteriose o provocatorie.

Fotografa autodidatta, Guia Besana mette a fuoco con particolare attenzione la psicologia e le questioni femminili. Le sue fotografie intrecciano temi sociali ed esperienze personali giocando tra i confini fra la fotografia fiction e non-fiction e creando “mise en scene” che veicola nel suo lavoro Fine-Art e nei commissionati di ritratto e corporate.

Con il suo reportage, Inside Teheran, nel 2004 ottiene il suo primo riconoscimento come finalista al Leica Oskar Barnack (Arles/Francia) .

Nel 2012 vince il Premio Grin con Baby Blues 5Milano/Italia).

Nel 2018 Guia Besana è selezionata come Lens Culture 35 Photographers to Watch, e nel 2019 vince il Julia Margaret Cameron Award e viene selezionata per il libro AI-AP35 Book.

Con la sua narrativa Guia Besana contribuisce regolarmente a pubblicazioni e partecipazione a fiere fra cui: The New York Times, TIME, The New Yorker, Vanity Fair, National Geographic, The Guardian, Le Monde, D di Repubblica, Marie Claire. Charlotte/The Light Factory (USA) – Buenos Aires/Festival De La Luz (Argentina) – Torino/ The Phair, Cortona /Cortona On The Move (ITALIA) – Barcellona/ Biennale (Spagna).

Canon Ambassador dal 2016.