Serafina Figliuzzi

Quando

Dal 10 settembre al 3 ottobre 2021
negli orari di apertura del locale

Dove

Clandestino Pub

via Ragno 50, Ferrara

Dal lunedì al sabato 18.00 – 02.00,
Domenica 17.00 -02.00

Il Clandestino nasce nel 2007 e si propone, fin da subito, come centro di aggregazione unico a Ferrara, grazie all’ambiente caldo e colorato, ai giochi in scatola, al collegamento wifi e alla possibilità di seguire gli eventi sportivi.

Legato al cinema Apollo per la vicinanza, rappresenta il cuore del ghetto per via della posizione centrale ma defilata, in una delle vie storiche del quartiere Ebraico.

Il Clandestino ama i rapporti umani dal fornitore al cliente finale; tutto ciò che è artigianale dalla birra alla piadina tradizionale alla ricerca di un vino biologico e naturale; il Clandestino è familiare lo puoi sentire nell’atmosfera del locale e nelle persone che lo vivono.

Natura Umana part .II

Natura umana è la prosecuzione di un’indagine che ha come punto di partenza il corpo, il mio, in simbiosi con la natura. Attraverso l’autoritratto ne scompongo le parti per ricongiungerle idealmente, mediante un procedimento di astrazione e ricomposizione, dando loro una forma diversa. Le parti fisiche, sottratte all’unicità del corpo, perdono identità per diventare altro da se, richiamando le forme e gli intrecci naturali di radici e arbusti e indagando il legame fisico e ideale che si instaura tra umano e natura come elementi di un unico cosmo, in rapporto simbiotico. Gli alberi hanno radici, le radici sono stabilità, ciascun essere umano ne è alla ricerca costante.Le immagini fisiche sono scattate in uno spazio ridotto che utilizzo come utero ideale attraverso cui inizio un percorso a ritroso,verso le origini della vita. Le radici ritratte sono ormai secche e, tuttavia, attaccate a rami vivi. Essere e non essere sono in un rapporto costante tra loro, in questo progetto più che mai attraverso un dialogo che diventa ideale.

Bio

Meridionale di origine, dunque, migrante.
Sono diplomata danza classica e di carattere, discipline artistiche che ho iniziato a studiare dall’età di cinque anni. Ho proseguito questo percorso studiando danza jazz, danza contemporanea ed espressione corporea. Mi sono esibita in teatri e in spazi diversi, rendendo la danza fruibile e condivisibile, portandola in realtà anche difficili ed insegnandola a bambini e adulti.
Mi sono laurea in giurisprudenza ed ho esercitato la professione legale proseguendo, nel contempo, lo studio e la pratica artistica, nella forma dell’arte figurativa, presso le botteghe d’arte di maestri ed artisti contemporanei a Bologna e Venezia, le mie città di adozione. L’esigenza di indagare su di me in un costante confronto con il prossimo e con la società hanno reso inevitabile l’approdo a nuovi linguaggi, tra cui la fotografia.
Inizio dalla strada con la street photography, successivamente il mio corpo diventa elemento d’indagine e veicolo comunicativo attraverso le forme dell’autoritratto che rappresenta percorso di approfondimento personale ma anche di denuncia sociale e, in alcuni casi, politica. Ho studiato presso la Scuola di Fotografia CSF Adams di Roma e seguito laboratori e workshop con professionisti e grandi maestri della fotografia artistica e di street.
Ogni immagine rappresenta, nel mio percorso e nella mia ricerca, l’atto conclusivo ed integrante di un momento performativo attraverso cui le diverse discipline artistiche e la peformance trovano la loro sintesi ed espressione.