Tavola rotonda ‘Ideale’

Inaugurazione Festival 2021

sabato 11 settembre 2021
ore 11.00
Factory Grisù

Ingresso compreso nel biglietto del festival

Tavola Rotonda ‘Ideale’

Intervengono
Azzurra Immediato
Francesca Interlenghi
Giulia Rizzini
Laura Tota

Modera
Giacomo Brini, direttore Riaperture Photofestival Ferrara

La quinta edizione del Riaperture Photofestival e dei suoi numerosi incontri si apre con una tavola rotonda tutta al femminile, un dialogo a più voci tra donne professioniste del settore: curatrici, talent scouters, critiche d’arte, fotografe ed esperte di comunicazione ci parleranno di fotografia, di bellezza e di ideali in generale attraverso il loro percorso personale e professionale.
In un momento storico in cui l’universo femminile necessita più che mai di attenzione, ci è sembrato che il modo “ideale” di inaugurare il nostro Festival fosse offrire al nostro pubblico uno sguardo al femminile sulla fotografia contemporanea, sui mondi che essa indaga, su cosa gravita intorno ad essa e di come la fotografia e l’arte più in generale rappresentino al contempo l’espressione di un linguaggio condiviso e individuale.

Bio

AZZURRA IMMEDIATO
storica, critica d’arte, consulente di comunicazione

Storica e critica d’arte, nasce a Benevento e vive a Bologna dove si è Laureata in Storia dell’Architettura ed Arte al DAMS e successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte Medievale e Moderna, presso l’Alma Mater Studiorum. Approda al contemporaneo dopo anni di lavoro nelle HR, collaborando con importanti riviste online tra cui ArtsLife, Photolux Magazine, Il Denaro, Ottica Contemporanea, Rivista Segno, Stayinart e Il Sannio Quotidiano, scrivendo di arte, fotografia, design, video arte. Ha seguito e segue diversi artisti emergenti e non, da diversi anni coopera con alcune gallerie in veste di critico, in particolare nel lavoro di ideazione, scrittura e redazione di cataloghi e libri d’arte, curatela per mostre monografiche e collettive; lavora, poi, ad allestimenti e progetti artistici d’altra natura. La sua passione per la fotografia le permette di tendere verso la ricerca di nuovi linguaggi e negli ultimi anni, oltre alla propria affezione, ha curato e diretto alcune mostre in collaborazione con fotografi italiani e stranieri, in musei nazionali o festival, insieme con progetti di beneficenza e arte terapia dal patrocinio universitario. Gli ultimi anni sono stati segnati dalla curatela di alcune mostre personali di rilievo nel Sud Italia ed altre in Emilia Romagna; Dal 2018 in ha avviato l’importante collaborazione con il fotografo Paolo Verzone per il Photolux Festival di Lucca, incentrata sull’estetica dell’immagine. Dal 2018 è direttrice artistica della Sezione Fotografia del festival VinArte e ideatrice, con Massimo Mattioli, del progetto Imago Murgantia. Parte del suo lavoro riguarda anche la videoarte e la teoria dei linguaggi multimediali. È, inoltre, tra i primi firmatari del ‘Manifesto Art Thinking’ e Senior Art Curator per Arteprima Progetti; assegna alla cultura un ruolo centrale nell’esistenza umana e alla curiosità per il mondo un valore da non dimenticare mai. Nel 2020 era in programma ‘Beyond The Form’ presso il Museo Nazionale d’Arte della Moldavia, a Chișinău, mostra di dialogo tra Mimmo Rotella, Tano Festa, Enzo Cucchi, Pietro Finelli, Luca Coser, Paolo Manazza, posticipata causa Covid19 e promossa, in veste differente a Milano. È membro dello Scientific Board del progetto ‘IAR, International Artist Residency’, ideato da Francesco Ciotola e Raffaele Loffredo, incentrato sulla videoarte. Inoltre, ha intrapreso una collaborazione con lo Studio Jaumann, unendo il mondo dell’Arte con quello della Giurisprudenza e della Intellectual Property. Dal 2020 ha, inoltre, avviato la collaborazione con la società di imprenditoria digitale DOT-net di Anuar Arebi, come consulente di comunicazione.
www.azzurraimmediato.it

FRANCESCA INTERLENGHI
scrittrice, curatrice indipendente, performer, docente

Francesca Interlenghi è scrittrice, curatrice indipendente, performer e docente di Storia del Costume e della Moda e di Comunicazione presso IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) nelle sedi di Torino e Bologna. La sua esperienza professionale inizia nel campo della moda, nell’azienda tessile di famiglia, e prosegue poi tra Londra, Parigi e Bruxelles. Si dedica parallelamente anche alla scrittura collaborando con diverse riviste. Ad oggi scrive di arte contemporanea e fotografia per l’austriaca Stayinart, il Giornale dell’Arte, rivista Segno e per il proprio blog www.thedummystales.com: una destinazione culturale in cui i linguaggi della moda, dell’arte e della fotografia si ibridano. Oltre a curare mostre di video arte, fotografia e arte contemporanea, dal 2016 è impegnata anche come performer. Ha partecipato a diverse video performance e realizzato performance pubbliche; nel 2019 ha preso parte al film “Voglio vivere senza vedermi” di Bruno Bigoni e Francesca Lolli presentato alla 37^ edizione di Torino Film Festival.

GIULIA RIZZINI
fotografa, membro della BFF di Mantova

Giulia Rizzini nasce a Mantova nel 1982. Si laurea presso l’ISIA di Urbino in Progettazione Grafica nel 2005 con una tesi sulla grafica politica. Nel 2007, sempre presso l’ISIA di Urbino, consegue la laurea specialistica in Fotografia Editoriale con un lavoro sull’underground musicale italiano. Lavora come fotografa e designer dal 2006 e nel 2012 apre con il socio Luca Righi lo Studio Fotografico Kartu a Mantova, dove si occupa di fotografia industriale e pubblicitaria. Accanto al lavoro commerciale porta avanti progetti personali di fotografia documentaria incentrati sulle persone e i luoghi che vivono, i concetti di confini, identità e cittadinanza. Dal 2018 è parte del comitato organizzatore della Biennale della Fotografia Femminile di Mantova.

LAURA TOTA
curatrice indipendente

Laura Tota nasce nel 1982 in Puglia.
Dal 2016 vive a Torino dove esercita la professione di curatrice e project manager specializzata in fotografia, prediligendo la promozione dei talenti emergenti italiani e internazionali.
Ha curato la sezione di fotografia della fiera d’arte Paratissima ed è co-curatrice del collettivo internazionale ImageNation con cui annualmente organizza mostre a Parigi e in tutta Europa. Collabora come exhibition coordinator per Phest, festival internazionale di fotografia e arte contemporanea.
Appassionata di arte, ama raccontare storie e promuovere letture alternative nella fotografia contemporanea.