Riaperture Academy – Giorgio Bianchi

Dal progetto fotografico al documentario

sabato 2 ottobre 2021
dalle ore 18.00 alle 19.00
Sala Convitto – 1° Piano Factory Grisù

Ingresso compreso nel biglietto del festival

L’incontro costituisce una sorta di dietro-le-quinte di un lavoro che prosegue da più di sette anni, iniziato con la documentazione fotografica dei fatti di Maidan e culminato con la realizzazione di due documentari cinematografici, il primo riguardante la guerra civile in Ucraina e il secondo – in fase di completamento – sulla vita di un minatore non vedente che lavora in una miniera artigianale di carbone.

Lo scopo dell’incontro è quello di illustrare come i tre linguaggi del Reportage contemporaneo – la fotografia, il filmmaking e la scrittura creativa – siano assolutamente complementari e forniscano all’autore ulteriori possibilità espressive per sviluppare la mappa concettuale del proprio racconto.

Bio

Giorgio Bianchi è un fotoreporter, documentarista e scrittore italiano.

Ha realizzato reportage in Europa, Siria, Ucraina, Burkina Faso, Vietnam, Myanmar, Nepal, India.

Nella sua fotografia Giorgio ha sempre posto particolare attenzione alle tematiche di carattere politico e antropologico, alternando i progetti personali a lungo termine ai lavori su commissione.

Dal 2013 ha effettuato diversi viaggi in Ucraina, dove ha seguito da vicino la crisi a partire dalle proteste di Euromaidan fino allo scoppio della guerra civile. Nel 2016 ha iniziato a seguire il conflitto siriano focalizzandosi sulla condizione dei civili e sugli effetti devastanti della guerra sul patrimonio culturale.

Nel 2021 è uscito per Mimesis editore il libro intitolato “Teatri di guerra contemporanei”, che racconta con parole ed immagini sette anni di reportage tra Donbass e Siria.

Giorgio ha vinto diversi premi internazionali e ha ricevuto numerosi riconoscimenti; le sue immagini sono regolarmente pubblicate su giornali e riviste, sia cartacee che online. Il suo lavoro è stato esposto in molti festival internazionali e nazionali.