È sempre fotografia!

Riaperture contribuisce con una serie di attività alla diffusione della cultura fotografica, in attesa del festival 2024: workshop, conferenze, mostre, presentazione autori e libri fotografici, in una dimensione di confronto con il pubblico sulle diverse tematiche.

L’iniziativa è realizzata con il supporto del Comune di Ferrara.


Calendario Appuntamenti 2023/24


11 MAGGIO 2023

PIANETA 309

INCONTRO CON GLI AUTORI RICCARDO CIRIELLO E TERRY MANFRIN
Giovedì 11 Maggio h. 21.00
presso Materia (c/o Factory Grisù) | Via Poledrelli 21, Ferrara

Pianeta 309 è un progetto fotografico ed editoriale durato 14 anni che si muove tra la Street photography e il Reportage, lungo la strada statale 309 Romea che collega Ravenna a Mestre.
Un’indagine sul territorio e le comunità che lo abitano attraverso fotografie scattate sempre in movimento a bordo di auto, scooter, autobus, camion, moto che promette scoperte e sorprese inaspettate.

Da 2000 anni la Romea offre a viaggiatori l’opportunità di scavalcare la pianura Padana e dirigersi verso l’Europa o sprofondare nello Stivale. Essa viene puntualmente ricordata come una delle strade più pericolose d’Italia, 127 chilometri di asfalto, che si misurano in tempo di viaggio, che trafiggono la periferia, trasportano pensieri e merci, che nascono e si esauriscono in area portuale e industriale.

Iniziato nel 2008 il progetto diventa, 14 anni dopo, un volume fotografico edito da Art&Print Editore composto da 160 immagini, di un territorio complesso, intriso di acque, fino a qualche decina di anni fa desolato, disegnato dagli argini e dal latifondo, che ora è costellato da abitazioni e capannoni, alberghi e rotonde, croci e mazzi di fiori.

Percorreremo la strada Romea insieme agli autori attraverso le immagini, i documenti ed i racconti raccolti durante un viaggio durato 14 anni.

68 località, 44 aree sottoposte a tutela ambientale, 24 musei e biblioteche, 54 beni monumentali ed architettonici, 36 personaggi che hanno fatto la storia, 10 luoghi legati all’epoca repubblicana, 18 località balneari, 27 peculiarità enogastronomiche e 21 fiumi e scoli affiorano in questi 130 chilometri di territorio attraversato dalla Romea da cui PIANETA 309 elimina il brusio dei copertoni dei mezzi che ogni giorno l’attraversano per ridare ad esso attenzione e rispetto.

Riccardo Ciriello e Terry Manfrin sono nati a Chioggia nel 1983. Dal 2008 intraprendono esplorazioni fotografiche verso Ravenna e verso Venezia, con l’idea di indagare la Romea e renderla soggetto fotografabile. In 14 anni hanno scattato migliaia di immagini: in qualsiasi stagione o condizione meteo e con qualsiasi veicolo. Ad ogni viaggio, una scoperta. Le ultime foto sono scattate nel 2022.

Dal viaggio all’approfondimento ed alla ricerca che li condurrà alle tre pubblicazioni che compongono il progetto,un lascito alla loro generazione che rischia di perdere la vecchia e struggente bellezza di questo territorio evoluto e stravolto dalla costruzione dell’attuale Romea.

PIANETA 309 non si esaurisce con la pubblicazione e la distribuzione delle opere. Gli autori del progetto hanno in seno di realizzare una esposizione itinerante. Una selezione di immagini diverranno pannelli fotografici da esporre nei luoghi attraversati dalla strada Romea, in una mostra che valorizzi anche la storia di questa strada e le eccellenze che si ritrovano lungo il suo percorso. Perché la Romea continuerà nuovamente a raccontare storie, ad essere spina dorsale di un territorio da scoprire e chiederà ancora di rispetto per sé e per i suoi abitanti fino a quando diventerà una meta di viaggio e scoperta non più solo “strada” del commercio moderno.

PIANETA 309

di Riccardo Ciriello e Terry Manfrin

Giovedì 11 Maggio h. 21.00

presso Materia (c/o Factory Grisù) | Via Poledrelli 21, Ferrara

L’EVENTO È GRATUITO
È necessaria la tessera dell’Associazione acquistabile sul sito www.riaperture.com oppure anche in loco la sera stessa.

Per approfondimenti: www.pianeta309.it


29-30 settembre e 1 ottobre 2023

ACQUAINTANCE

mostra fotografica di Max Cavallari, realizzata in collaborazione con Azzurra Immediato e Riaperture APS
presso Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi
Via Castelnuovo 10, Ferrara


19 NOVEMBRE 2023

WORKSHOP: LA RELAZIONE NEL RITRATTO

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 – H10-18
presso Materia (c/o Factory Grisù) | Via Poledrelli 21, Ferrara
costo: 50 €
ISCRIVITI ONLINE

Il ritratto è il risultato di un incontro fra due persone: chi fotografa e chi viene fotografato. Sta tutto in questo legame e ciò che conta davvero è riuscire a restituirlo in un’immagine.⁣

Imparare a creare una relazione tra i due protagonisti, imparare a generare fiducia, per ottenere degli scatti che non siano solo dettati da esigenze estetiche, ma che permettano di raccontare un incontro.

Raccontare se stessi attraverso l’altro, la fotografia come qualità del tempo da condividere, affidarsi ed entrare in relazione conciliando la ricerca creativa con l’emozione scaturita da due persone che condividono lo stesso istante.

Come realizzare al meglio questo incontro? Come instaurare una relazione e una comunicazione efficace che permetta di realizzare un buon ritratto? Cosa vogliamo ottenere dalle nostre fotografie? Cosa vogliamo raccontare di quell’incontro?

Ti spiegheremo i due punti di vista, del fotografo e del soggetto, come da nostro obiettivo che differenzia il percorso!

Leggi la scheda del Workshop


 

26 Novembre 2023

FOTOGRAFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SEMINARIO di Emanuela Amadio
presso Materia (c/o Factory Grisù) | Via Poledrelli 21, Ferrara
ingresso gratuito con Tessera Riaperture

Il seminario esplora la connessione tra fotografia e intelligenza artificiale, partendo dalla storia dell’IA e da come questa sia entrata in vari contesti di applicazioni, inclusa la produzione fotografica.
Verranno affrontate le questioni etiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale, inclusa la complessa questione
dell’autorialità delle opere create con l’IA.
Seguirà un’analisi delle immagini realizzate con Midjourney e altri software basati sull’AI generativa, mettendo in luce le
caratteristiche distintive che le contraddistinguono. I partecipanti saranno messi alla prova con un quiz che sfiderà la loro capacità di distinguere tra immagini create da esseri umani e da intelligenza artificiale.



 

26 Novembre 2023

IMAGINE. FRA FOTOGRAFIA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Workshop di Fotografia e Intelligenza Artificiale con Filippo Venturi
DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023 – H14.30-18.30
presso Materia (c/o Factory Grisù) | Via Poledrelli 21, Ferrara

costo: 50 €
ISCRIVITI ONLINE

Il workshop è focalizzato sull’incontro fra fotografia e intelligenza artificiale (I.A.) ed esplorerà l’evoluzione del ruolo dell’immagine nella comunicazione e nella vita quotidiana. Il docente presenterà alcuni dei suoi progetti di fotografia documentaria, esponendo nel dettaglio la filosofia alla base di essa e le metodologie pratiche adottate nel compiere un progetto; spiegherà poi le notevoli differenze teoriche e pratiche che invece caratterizzano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel realizzare un lavoro. Scopriremo come l’I.A. può ampliare le prospettive creative dei fotografi e le idee che sottendono alla creazione di progetti.
Ci concentreremo su come le immagini generate con l’I.A. stiano influenzando il mondo fotografico e la nostra percezione della realtà. Esamineremo diverse casistiche che negli ultimi mesi hanno avuto un impatto significativo nel panorama della fotografia, e non solo. Affronteremo sia i timori legati all’adozione di questa nuova tecnologia, sia le potenzialità che
essa porta con sé, aprendo un dibattito sul futuro dell’arte fotografica e della nostra interazione con le immagini digitali. Vedremo alcuni esempi di utilizzo di software TTI (text-to-image) come Midjourney che, partendo da una descrizione testuale (prompt), generano una immagine sfruttando l’I.A. Il workshop è rivolto a chiunque abbia un interesse per la fotografia e le immagini, sia amatoriale che professionale. Il workshop è teorico, dunque non sarà necessaria alcuna
attrezzatura.

Leggi la scheda del workshop